Continuano ad arrivare, con cadenza regolare, i Grand Theft Auto su Mac App Store, dopo Grand Theft Auto 3 e Grand Theft Auto Vice City, arriva anche San Andreas.
Con Grand Theft Auto San Andreas Siamo di fronte ad uno dei titoli più riusciti della serie che ha aperto il capitolo dei “cattivi ragazzi” Pubblicato nel 2004, Sant’Andreas è ancora oggi il più venduto dei giochi per PS 2; con le copie vendute per Xbox e Windows il titolo di Rockstar è arrivato a sfiorare quota 22 milioni.
Il gioco è ambientato nell’ovest degli Usa i città con nomi immaginari ma che sono chiaramente la replica di centri come San Francisco, Los Angeles e Las Vegas. A disposizione ci sono scenari molto vasti (fino a 4 volte più vasti dei precedenti) e location particolari con fiumi, colline, laghi, deserti, autostrade e persino una zona che si ispira all’Area 51. Le missioni sono ben 100 dalle più semplici che prevedono al guida di un’auto a quelle speciali (omicidi su commissione, furti, raid). Abbiamo anche minigiochi e missioni secondarie come la cancellazione dei graffiti delle band rivali sparsi nelle città, acrobazie, competizioni sportive (ad esempio partite di basket o gare in auto). Le armi da usare sono decine, poco meno di 50 tra le più disparate, dalla mazza da baseball alle motoseghe, dalla katana alla stecca da bigliardo, per finire con bazooka, esplosivi, mitragliette…
La sintesi della storia è tratteggiata dalla descrizione del gioco: «Cinque anni fa – si legge nella descrizione del gioco – Carl Johnson è scappato dalle pressioni della vita a Los Santos, San Andreas, una città devastata da battaglie tra gang rivali, droga e corruzione. Il tutto lontano dai fasti di attori di cinema e milionari. Siamo nei primi anni ’90, Carl è tornato a casa. Sua madre è stata uccisa e la sua famiglia è andata a pezzi. Tutti i suoi amici di infanzia sono destinati a finire male. Al suo ritorno nel quartiere, un paio di poliziotti corrotti lo accusano di omicidio. CJ verrà costretto a muoversi in tutto lo stato di San Andreas per salvare la sua famiglia e prendere il controllo delle strade»
Grand Theft Auto San Andreas costa 11,99 euro e si scarica da qui