Piccola novità nella versione 10.1 di Safari che arriva con la beta dell’aggiornamento a macOS 10.12.4, release al momento nelle mani di sviluppatori e beta tester. Facendo click con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) nella barra degli indirizzi è come sempre possibile incollare un testo ma ora appare anche la nuova opzione “Incolla e cerca”. Com’è facile immaginare, questa funzione permette di incollare al volo un testo e cercare immediatamente quanto desiderato.
Una funzione simile, spiega il francese Macg che ha notato la novità, è presente già su iPhone e iPad, sin da iOS 9: basta copiare un testo, tenere premuto il dito nella barra degli indirizzi (il campo dove c’è scritto “Cerca o inserisci un sito web”) per vedere comparire l’opzione “incolla e cerca”.
Apple ha integrato anche un’altra piccola miglioria nella versione di Safari che vedremo con l’update a macOS 10.12.4: la finestra dei download si stacca e rimane in primo piano, sulla falsariga di quanto era possibile fare con le vecchie release di Safari.