Apple sembra si stia preparando per presentare i nuovi iPad 2017: un indizio indiretto in questo senso è rappresentato dall’improvviso e consistente slittamento nei tempi di spedizione previsti per iPad Pro 12,9”. Fino a pochi giorni fa ordinandone uno su Apple Store online l’attesa prevista era di 1-2 settimane, mentre ora praticamente ovunque nel mondo, occorre attendere da 2 fino a 3 settimane.
Le tempistiche prolungate valgono per iPad Pro 12,9” in tutte le colorazioni e per tutte le capacità di memoria, con o senza connettività cellulare, così come è possibile verificare personalmente a partire da questa pagina di Apple Store online in Italia. Ma MacRumors rileva che la situazione risulta identica pressoché ovunque nel mondo, con tempistiche insolitamente lunghe anche in USA, Canada, Regno Unito, Germania, Giappone, Australia e così via. Nessun problema invece per iPad Pro 9,7” e per gli altri modelli a listino.
Spesso anche piccole variazioni nei tempi di spedizione su Apple Store hanno permesso di prevedere con una certa precisione l’arrivo di nuovi modelli, in altri casi invece si è trattato di problemi nella catena di produzione e logistica di Apple. E proprio quest’ultima ragione potrebbe essere all’origine degli slittamenti nelle spedizioni di iPad Pro 12,9”.
La spiegazione era stata anticipata da Tim Cook durante la presentazione dei risultati fiscali dell’ultimo trimestre avvenuta il 30 gennaio. Il Ceo di Cupertino ha dichiarato che la società ha sottostimato la richiesta di iPad per il trimestre corrente e anche di un problema non meglio precisato con uno dei suoi fornitori. Una doppia combinazione che ridurrà la disponibilità di iPad in questo trimestre e in parte anche nel prossimo. Anche se Cook non ha precisato i modelli interessati, potrebbe trattarsi della situazione attuale di iPad Pro 12,9”.
Ricordiamo che ormai da mesi diverse anticipazioni indicano l’arrivo di nuovi iPad 2017 a marzo o pi avanti nel corso dell’anno, inclusi un iPad 10,5” con bordi ridotti e le versioni aggiornate di iPad Pro 12,9” e 9,7” con processori Apple A10X, miglioramenti per schermo, fotocamera e altre novità minori.