Pinterest ha presentato Lens, un nuovo strumento di ricerca visiva che utilizza la visione artificiale per rilevare gli oggetti nel mondo reale e suggerire elementi correlati. Lens, per ora in versione beta, è uno strumento all’interno della app mobile di Pinterest che funziona come una sorta di Shazam per gli oggetti. Basta “puntarlo” verso cibo, mobili, o anche il cielo notturno e Pinterest restituirà gli oggetti che ritiene siano correlati all’immagine ripresa.
L’introduzione di Lens consente agli utenti di Pinterest di ottenete un nuovo tipo di risultati di ricerca che mostra gli oggetti nel loro contesto. Se lo si utilizza per catturare un orologio, ad esempio, i risultati di ricerca possono mostrare le immagini di ambienti dove l’orologio è parte della decorazione.
Allo stesso modo, se si usa Lens su un maglione, l’app mostrerà lo stesso maglione indossato con stile e modi diversi. Lens si basa sulla tecnologia di ricerca visiva che Pinterest ha introdotto nel novembre 2015, ed è parte di una serie di aggiornamenti per la ricerca che la società ha annunciato ad un apposito evento a San Francisco.
Ora i “pin” correlati possono essere trovati toccando un cerchio nell’angolo in basso a destra di ciascun pin. La società ha anche introdotto “Shop Look”, uno strumento che identifica i pin che ritraggono prodotti che possono essere acquistati e offre collegamenti per effettuare l’acquisto.
Shop Look utilizza una combinazione di machine learning e interazioni di appositi curatori umani, ed è attualmente disponibile per marchi quali CB2, Macy, Target, Neiman Marcus, e Wayfair. Al momento Lens è disponibile per iOS e Android ma solo per il mercato statunitense. Qui di seguito il video di presentazione.