Nuova edizione de Il Latino, l’applicazione di Mondadori Education che contiene il testo integrale del vocabolario di G.B. Conte, E. Pianezzola e G. Ranucci (52.900 voci latine, 26.690 voci italiane e 151.140 citazioni tratte da oltre 450 autori e 250 opere collettive), arriva in questi giorni in versione rinnovata, progettata e sviluppata da CEFRIEL – Politecnico di Milano (www.cefriel.it), sulla scorta dell’esperienza di un team di esperti in ICT e Design per garantire una soluzione ricca di funzionalità innovative e facilità di utilizzo.
La versione per iPad mantiene invariate tutte le caratteristiche di quella per iPhone: consente la ricerca multipla dei lemmi (diretta digitando e alfabetica); la declinazione di ciascun sostantivo, aggettivo e pronome; la coniugazione di tutti i verbi; l’esplosione delle abbreviazioni, che viene visualizzata con un semplice tocco, la creazione di liste di “preferiti”; il recupero dei lemmi cercati grazie alla funzione “cronologia”; il back-up dei lemmi preferiti; la consultazione offline. È inoltre sempre disponibile il gadget “Verbum movere” che consente una selezione casuale di lemmi tra tutti quelli contenuti nel vocabolario.
Non manca il tocco d’attualità con la funzione “social” per la condivisione dei lemmi inviandoli tramite e-mail o postandoli sui principali social network, come Twitter e Facebook;
Oltre alla ricerca per forme flesse che consente di risalire al lemma a partire dalla forma declinata o coniugata Il Latino offre allo studente la possibilità di ritrovare tutte le frasi tradotte nel vocabolario a partire dal nome dell’autore, dal titolo dell’opera oppure da una qualunque parola contenuta nella citazione; così iacta alea est è rintracciabile sia a partire da alea, sia a partire da Svetonio, sia a partire da De vita Caesarum. È così possibile accedere facilmente al patrimonio di citazioni ed esempi del vocabolario, tutti tradotti, tratti dai testi più comunemente assegnati nelle scuole.
Trattandosi di una versione Universal e di un aggiornamento, nessun costo aggiuntivo è previsto per tutti coloro che hanno già acquistato l’Applicazione per iPhone e ora vogliono scaricare la nuova versione più ricca e aggiornata.