C’è chi è rimasto senza parole, chi si è disperato, chi ha pensato che non cambierà nulla e chi crede che qualche cosa cambierà in meglio. Le reazioni alle dimissioni di Jobs dalla carica di CEO di Apple sono state le più disparate ma nessuna probabilmente è stata così originale come quella Joseph Tame, un produttore di media digitali e consulente con la passione della corsa. Tame, che è britannico ma abita a Tokyo, ha deciso di correre in solitario una mezza maratona disegnando sulle strade della capitale giapponese una mela morsicata.
L’impresa è stata compiuta usando, nel più pieno rispetto dello spirito cupertiniano, due iPhone e l’applicazione Runkeeper (qui la sua corsa); grazie ad app e iPhone, Tame è partito dai giardini del palazzo Imperiale, ha attraversato Omotesando, Roppongi e Shinjuku. La foglia è stata costruita nel quartiere di Kagurazaka per terminare al santuario scintoista di Yasukuni.
Le prestazioni atletiche del corridore appassionato di Apple non sono state da primato. I 21 km sono stati percorsi in due ore a 10.54 km/h, ma quel che conta in questo caso è lo spirito dell’operazione: «La visione di Steve e la sua leadership hanno avuto un impatto diretto sulla mia vita. Ho voluto così fare i miei auguri ed esprimere la mia speranza che la sua salute possa migliorare velocemente».
Joseph Tame non è nuovo ad operazione originali usando iPhone. Ha disegnato sulla mappa di Tokyio il suo nome , un elefantino che beve e altri oggetti on ben identificati. Due anni fa divenne noto (e fu citato da Macitynet) per avere mandato in diretta la sua prestazione durante la maratona di Tokyo.
Nella foto in alto vediamo Tame in una delle sue dirette estreme con ben tre iPhone e altri accessori non ben identificati. Qui sotto la mela “disegnata” da Tame durante la mezza maratona.