Look particolarmente aggressivo e massiccio. Ecco il segno distintivo dell’altoparlante bluetooth VTIN che abbiamo avuto in prova per alcuni giorni. Un accessorio che completa l’esperienza d’uso di dispositivi mobili, come smartphone e tablet, quando li si utilizza per la riproduzione musicale. Tra le caratteristiche che lo differenziano dai molti prodotti dello stesso genere la certificazione IPX4, che lo rende adatto ad uso bordo piscina o anche in spiaggia.
L’altoparlante VTIN si distingue, anzitutto, per un design privo di fronzoli, ma aggressivo allo stesso tempo, per via degli inserti in metallo e delle viti in bella vista ai quattro angoli, che danno un senso di robustezza all’intera cassa. In effetti, complice anche l’intero rivestimento in gomma, quando lo si prende in mano si avverte subito una sensazione di solidità, anche per la gomma che circonda la periferica e lo rende anche resistente a cadute o lievi urti. Da notare, però, come la gomma attiri particolarmente la polvere, quasi impossibile da eliminare totalmente, anche con una ripetuta pulizia.
Sulla parte superiore, quella rivestita in gomma, insiste la pulsantiera di controllo, che permette di accendere/spegnere la cassa, aumentare/diminuire il volume, e perfino rispondere alle chiamate in vivavoce. Sul lato corto, invece, protetto da una gomma molto spessa, l’ingresso AUX e quello per la ricarica tramite cavetto MicroUSB incluso nella confezione. Sull’altro lato corto, invece, troviamo una piccola asola in gomma, che potrebbe risultare utile nel caso in cui si volesse agganciare la cassa ad uno zaino, tramite l’apposito gancio in metallo, sempre incluso nella confezione di vendita.
A livello tecnico l’altoparlante VTNI ospita due driver da 10W, per un totale di 20W. Si tratta di una buona potenza per una periferica di piccole dimensioni, pari a 18 x 7,1 x 7 cm, e un peso di 450 grammi circa. In effetti, tale potenza è subito orecchiabile, con un volume piuttosto alto, di poco superiore alla media delle periferiche simili, adatto quindi a riprodurre musica anche in ambienti esterni, magari proprio a bordo piscina o in spiaggia, dove è possibile stare tranquilli per via della certificazione IPX4. Il bluetooth 4.0 assicura una connessione veloce e stabile con qualsiasi dispositivo mobile esterno. Abbiamo testato il prodotto con iPhone, iPad e svariati dispositivi Android, senza riscontrare alcun problema di abbinamento o disconnessioni improvvise.
Come suona
L’altoparlante VTNI si difende davvero bene durante la riproduzione musicale di qualsiasi genere. L’audio è forte e chiaro, comunque controllato e ben bilanciato. I bassi si avvertono, ma non eccedono e non infastidiscono. Risultano sempre presenti, ma non in grado di disturbare la musica in primo piano. Il suono è piuttosto corposo, caldo e profondo e la sensazione generale è di ascoltare un audio particolarmente gradevole, sempre in considerazione del fatto che si tratta di una periferica comunque low cost. Anche la voce dei cantanti risulta ben calibrata, riesce quasi sempre a spiccare in modo cristallino rispetto alla strumentazione di sottofondo. Insomma, tutto appare ben bilanciato, senza picchi qualitativi riservati ad altoparlanti premium, ma nel complesso si rimarrà soddisfatti del rapporto qualità prezzo di questo altoparlante.
Un po’ sottotono, invece, l’aspetto vivavoce. In questi frangenti, stranamente, l’audio del proprio interlocutore sembra un tantino ovattato, chiuso, pur permettendo comunque una conversazione senza alcun problema. Standard, invece, la qualità del microfono, che non riesce a far giungere la nostra voce all’altro capo della cornetta in modo impeccabile. In questo caso il volume è sempre un tantino basso e l’interlocutore avverte, occasionalmente, piccoli frusci o rumori di sottofondo.
Ottima la longevità, grazie ad una batteria integrata di 4400mAh, che assicura ad un volume medio alto oltre 15 ore di riproduzione. Di contro, però, con il cavetto in dotazione, servirà parecchio tempo per la ricarica della cassa, anche oltre 6 ore.
Conclusioni
L’altoparlante VTIN da 20W suona bene, è potente e risulta assolutamente massiccio. Se l’estetica, con i vistosi inserti in metallo e viti in bella vista, non vi infastidisce, allora è sicuramente un acquisto da consigliare: robusta, resistente agli schizzi, suona bene e riproduce bassi apprezzabili.
Costa 39,99 euro su Amazon e si acquista direttamente a questo indirizzo.
PRO
- Robusta
- Suona bene
- Volume medio alto
- Bassi apprezzabili
CONTRO
- Conversazioni in vivavoce non al top