Dopo aver recentemente pubblicato la versione PC su Steam e Mac App Store grazie al team Two Tribes, i ragazzi della francese Mobigame sono tornati su App Store con Edge Extended, una versione potenziata dell’originale puzzle game per iPhone, iPod Touch e iPad. Sebbene gli sviluppatori si siano detti più che intenzionati a realizzare un Edge 2 con tanto di modalità multigiocatore, Extended non è da considerare come un vero e proprio seguito, pur rappresentando un grande passo avanti rispetto al precedente episodio.
Chi ha giocato il primo Edge noterà qui nuovi livelli, una nuova e intrigante soundtrack e un motore grafico tutto nuovo, che se ad occhi distratti può non sembrare un grande passo in avanti permette invece di avere un gioco che scorre in maniera fluida a 60fps fissi e aggiunge quello che il team di sviluppo ha denominato Vertigo Effect. Giocato su iPhone 4, Edge Extended è arricchito dal supporto a Retina Display, ma è su iPad 2 che la combinazione del Multi Sampling Anti Aliasing a 4x e dello schermo più ampio permette di godere della versione visivamente migliore.
I livelli sono in totale 44 e non mancano di stupire i fan del primo Edge con alcune novità nel gameplay, che si vanno ad affiancare a piattaforme mobili, interruttori da attivare e bordi sui quali restare in equilibrio per un certo periodo di tempo. Un esempio potrebbe essere il Dark Cube, un cubo nero che in alcuni livelli proverà a ostacolare l’avanzata del giocatore attivando delle trappole lungo il percorso. O, ancora, la cosiddetta Ghost Mode, attivabile una volta raccolti tutti i prismi in tutti i livelli, e grazie alla quale è possibile rigiocare uno stesso scenario in una gara di velocità contro un “fantasma” che segue gli spostamenti fatti dal giocatore nel record precedente.
Infine, per chi ha più di un dispositivo e vuole poter giocare in qualsiasi momento a prescindere dalla piattaforma a portata di mano, Edge Extended sfrutta Game Center per salvare e sincronizzare i propri progressi. Consigliato sia a chi ha apprezzato il primo episodio, sia a chi non ci ha mai giocato prima, Edge Extended è acquistabile su App Store a soli 79 centesimi.
Pro
Tante migliorie nella grafica e nel sonoro
Meccaniche sempre intriganti ma intuitive
Piccole aggiunte che però arricchiscono ancora di più l’esperienza
Contro
Chi non ha apprezzato il primo EDGE non troverà nulla che gli faccia cambiare idea
Grafica 8
Storia –
Audio 8
Giocabilità 8
Voto complessivo 8