In circolazione esistono diversi volumi che parlano di Apple e di Steve Jobs, anche alcuni tentativi di biografia ma nessun volume è stato finora autorizzato dall’ex Ceo della Mela. L’attesa per la prima e unica biografia ufficiale dell’AD più famoso di una rockstar sta comunque per concludersi: il tomo di 448 pagine semplicemente intitolato Steve Jobs di Walter Isaacson arriverà nelle librerie il 21 novembre in edizione originale in inglese.
Il libro è stato realizzato sulla base di 40 interviste a Steve Jobs che l’autore ha realizzato nell’arco di due anni ma anche su altre 100 e più interviste con parenti, amici, colleghi, concorrenti, nemici e persino ex-fidanzate. Oltre ad aver collaborato direttamente con Isaacson per realizzare la propria biografia Jobs ha espressamente richiesto di non avere alcun controllo sui contenuti e nemmeno si è riservato il diritto di leggere l’opera prima dell’ok alla pubblicazione. Jobs si è aperto al suo biografo senza celare nulla, nemmeno gli episodi più scomodi, raccontando sé stesso e gli altri in tutta libertà e a volte anche con brutalità. Il co-fondatore di Apple ha richiesto la massima onestà anche alle altre persone che hanno contribuito con le loro interviste a questo libro.
Così oltre alla vita e alla carriera di Jobs l’autore dichiara che nella biografia emergono la lezione di innovazione ma anche il carattere, la personalità e i valori di Jobs che sono inseparabili dal lavoro svolto in Apple e anche dai prodotti che hanno reso celebre il marchio della Mela morsicata ovunque nel globo. Questo volume offrirà infine l’intera prospettiva di Jobs sulle sue dimissioni, raccontando come la scelta è venuta maturando fino all’esecuzione finale a cui abbiamo assistito. Ricordiamo che Walter Isaascons è un famoso giornalista statunitense che è stato anche editor del Time, Ceo della CNN e managing director del Time. Oltre al suo lavoro nel mondo del giornalismo USA e a livello dirigenziale, Isaacson è noto per aver realizzato le biografie di Einstein, Benjamin Franklin, Kissinger.
La biografia autorizzata di Steve Jobs scritta da Walter Isaacson può già essere ordinata da questa pagina del sito Amazon del Regno Unito. Il prezzo della copertina è di 25 sterline, circa 28 euro ma grazie allo sconto è proposta a soli 16,99 sterline, circa 19 euro. La spedizione standard in Italia costa 5,70 pound, circa 6,40 euro. Per ottenere la spedizione gratuita occorre aggiungere un altro volume all’ordine e superare il totale di 25 pound. Ricordiamo che è anche possibile richiedere la spedizione con corriere a 1 o 2 giorni al prezzo 49,95 sterline, circa 56 euro.
Per ulteriori informazioni sulla biografia autorizzata di Steve Jobs e anche per il pre-ordine è possibile visitare questa pagina del sito Amazon UK.