Apple ha assunto un noto sviluppatore specializzato nel jailbreaking di iPhone. Si tratta di Nick Allegra, noto per il sito Jailbreakme, soluzione che sblocca i dispositivi iOS soltanto visitando un sito omonimo e scaricando un finto PDF.
Allegra aveva sfruttato pe questa operazione un bug del sistema in cui il sistema operativo tratta i PDF (problema risolto da Apple pochi giorni dopo la scoperta dello smanettone), ma la sofisticazione dell’hack aveva impressionato molti sviluppatori ed hacker esperti come Dino Dai Zovi, uno dei maggiori conoscitori della struttura dei sistemi operativi e le tecniche con cui i pirati informatici operano per scardinarne le difese.
Non è ancora chiaro di cosa si occuperà Allegra, ma è probabile che avrà un ruolo importante nella ricerca di eventuali falle del sistema operativo dello smartphone. Non è la prima volta che una grande azienda assume un hacker: a giugno di quest’anno, ad esempio, dopo le numerose diatribe e questioni legali che l’hanno coinvolto per mesi, George Hotz, hacker noto nel mondo iOS con il nickname di GeoHot, è stato assunto in Facebook per lavorare ai futuri progetti dell’azienda di Zuckerberg.
Curiosamente l’assunzione di Allegra era stata caldeggiata da Andy Greenberg, autore di un articolo su Forbes che per primo aveva rivelato l’identità dell’autore dell’hack su iOS.
[A cura di Mauro Notarianni]