Nell’aula del tribunale di Dusseldorf si infiamma il dibattito tra Apple e Samsung e a fare da carburante sono le prove fotografiche per il confronto tra iPad e il Galaxy Tab. Secondo il difensore di Samsung nel materiale presentato da Apple ci sarebbero, infatti, ben 27 immagini contraffatte, una vera e propria operazione di mistificazione atta, insinua il legale dei coreani, a rendere credibile l’accusa sostenuta da Cupertino secondo cui il tablet Samsung sarebbe stato copiato da iPad.
Le accuse di Samsung, trapelate giù nei giorni scorsi quando alcuni siti avevano mostrato le immagini distorte del Galaxy Tab utili a farlo apparire più stretto e più largo, hanno avuto una replica immediata da Apple secondo la quale non si tratterebbe di mistificazione ma di un errore. Sarebbero state infatti incluse immagini di come sarebbe dovuto apparire originalmente il Galaxy Tab; successivamente Samsung, dopo avere intuito che Apple non avrebbe tollerato una prodotto tanto simile, avrebbe modificato l’aspetto del dispositivo. Per questa ragione il legale di Cupertino ha invitato il giudice a prendere in esame i disegni preliminari del Galaxy Tab e ad includere nuove prove accusando a sua volta Samsung di avere mistificato l’apparenza del Galaxy Tab, presentando sul suo sito immagini dello stesso generate al computer e modificate. A fronte di una controparte che non cedeva e tornava ad insistere sulla volontà di Apple di distorcere (anche letteralmente) la realtà l’avvocato tedesco che difende gli interessi della Mela ha visibilmente perso la pazienza e minacciato di avviare una querela per diffamazione: “se si insistete su questo tono – ha detto l’avvocato – ne rispondete in sede separata”.
Il giudice, come racconta su Twitter un giornalista tedesco, ha invitato più volte le parti a moderare i termini e i toni e a passare oltre, focalizzandosi sul tema; secondo i presenti il magistrato non è parso molto impressionato dalla diatriba sulle fotografie che ha incendiato la seduta e la sensazione è che il caso non terrà in alcuna considerazione le immagini presentate da Apple nè le accuse di Samsung.
Lo scontro diretto tra i due colossi è così rinviato mentre la decisione definitiva in materia verrà comunicata venerdì 9 settembre.