Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Macnification 2.0, aggiornato il software per visualizzare e gestire immagini scientifiche

Macnification 2.0, aggiornato il software per visualizzare e gestire immagini scientifiche

Pubblicità

Macnification è un interessante programma premiato in passato con l’Apple Design Award nella categoria “Best Mac OS X User Experience”. L’applicazione consente a scienziati e ricercatori di archiviare immagini scientifiche dei microscopi elettronici incluse le TIFF degli apparecchi JEOL e degli apparecchi LSM di Zeiss, gestendo anche i metadati. E’ possibile creare cartelle, smart-folder, tabelle, stack e visualizzare solo determinati dati (esempio: tutte le immagini riprese oltre i 500x). Le cartelle possono a loro volta essere suddivise in progetti consentendo di archiviare al meglio le librerie d’immagini. Facendo doppio click su un’immagine è possibile passare alla visualizzazione a schermo intero e avviare le analisi; si possono misurare lunghezze, aree, perimetri, circolarità, valori di colore, ecc. Le misure sono aggiornate man mano che si lavora con le immagini ed è possibile eseguire misure e calcoli “al volo”. I risultati delle elaborazioni possono essere esportati in software quali Excel, Numbers o qualunque altro foglio elettronico. Le regolazioni applicate alle immagini sono di tipo non distruttivo: le immagini originali non sono mai alterate ed è sempre possibile ritornare alla foto originale in caso di problemi o ripensamenti. L’applicazione consente di lavorare con la modalità a stack (le “pile” di OS X): il sistema sfrutta magnificamente Core Animation e consente tre diverse modalità di visualizzazione. E’ possibile creare filmati in time-lapse e salvare i risultati in QuickTime e dunque integrarli in presentazioni Keynote o PowerPoint. Interessante anche la possibilità di combinare immagini-stack con diversi livelli di focale grazie a un algoritmo avanzato per la messa a fuoco che sfrutta Core Image. Il software, in effetti, è in grado di avvantaggiarsi di varie tecnologie intrinseche in Mac OS X: Core Animation, ImageKit, PDFKit, Quick Look, Objective-C 2.0, QTKit, Core Date, Core Image, ecc.

Nella versione 2.0 è stato aggiunto il supporto a centinaia di nuove fotocamere e videocamere (vari modelli USB e Firewire) e gli sviluppatori affermano che è stata sviluppata ottimizzando l’applicazione per Snow Leopard e Lion. E’ ora possibile gestire più librerie (anche supporti ottici, drive su network o sfruttare sistemi cloud come Dropbox). Alcuni algoritmi di elaborazione sono stati velocizzati e l’applicazione è in grado di sfruttare appieno Grand Central e i processori a 64 bit.

Il costo del software parte da 299$. Sono disponibili versioni a prezzo inferiore per studenti, istituti scolastici e per chi aggiorna dalla versione 1.x. I requisiti minimi di sistema sono: un Mac Intel con Mac OS X 10.6 o superiore, 2GB di memoria RAM e una scheda video con 128MB di VRAM. Dal sito del produttore è possibile scaricare la versione dimostrativa funzionante per 30 giorni.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità