Con una struttura in lega di magnesio leggera e resistente, e soltanto 23,3 mm di spessore nel punto più sottile, la fotocamera NEX-5N rappresenta l’evoluzione del design dell’acclamato modello NEX-5. Il ritardo allo scatto è di soli 0,02 secondi circa: il più basso al mondo (a detta di Sony) per una fotocamera digitale a obiettivo intercambiabile. Questo primato, insieme a un algoritmo di messa a fuoco automatica migliorato e un’elaborazione delle immagini più efficiente, si traduce in una funzione AF due volte più veloce rispetto all’attuale modello NEX-5.
Il sensore CMOS Exmor APS HD da 16,1 megapixel effettivi di risoluzione è affiancato a una versione ottimizzata del processore d’immagine BIONZ. La sensibilità massima si spinge fino a ISO 25600, la più alta della categoria, ottima per scatti a mano libera anche in condizioni di scarsa illuminazione.
La fotocamea permette di realizzare filmati Full HD in formato AVCHD ver. 2.0 (Progressive) con audio stereo a 50p. La maggiore velocità di lettura dal sensore porta il frame rate massimo a 60 fps rispetto ai precedenti 30 fps. La funzione Tracking Focus consente (come negli scatti) di selezionare e mantenere a fuoco i soggetti in movimento attraverso lo schermo touch-screen.
Nelle riprese l’apparecchio offre il controllo totale sull’esposizione nelle modalità PASM (programma, priorità apertura/otturatore e manuale), un po’ come una reflex digitale. Sony afferma che le modifiche apportate ai circuiti hanno permesso di ridurre i livelli di rumorosità (un vantaggio soprattutto nelle registrazioni silenziose) migliorando la qualità dell’audio stereo.
Gli “Effetti Creativi Touch”, richiamabili dal monitor LCD touch-screen mediante la ghiera consentono di vedere in anteprima, applicare e combinare impostazioni ed effetti quali la sfocatura dello sfondo, l’esposizione e la funzione Picture Effect. L’immancabile funzione Effetti Artistici consente la creazione di effetti creativi direttamente nella fotocamera, senza bisogno di interventi di post-elaborazione o di editing su computer. La funzione offre adesso 11 modalità e 15 effetti, tra cui HDR Painting, Soft Focus, Miniature, Rich-Tone Monochrome e Soft High-key. Non manca poi un ampio ventaglio di funzioni e modalità di imaging artistico quali 3D Sweep Panorama, Soft Skin, Auto HDR, Handheld Twilight e Anti Motion Blur.
In modalità continua con priorità alla velocità di otturazione, la NEX-5N cattura scene in rapido movimento a 10 fps (il valore effettivo dipende dalle condizioni di scatto e dalle prestazioni della scheda di memoria). Il monitor LCD Xtra Fine da 7,5 cm (3.0″) è orientabile di 80° verso l’alto e di 45° verso il basso per agevolare le inquadrature da qualsiasi posizione.
La gamma di obiettivi ad attacco E compatibili con tutte le fotocamere alpha NEX comprende ora i nuovi Carl Zeiss Sonnar T E 24 mm F1.8 ZA, E 50 mm F1.8 OSS e il tanto atteso teleobiettivo E 55-210 mm F4.5-6.3 OSS. L’adattatore opzionale LA-EA2, il primo con tecnologia Translucent Mirror Technology integrata, permette la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase con quasi tutti gli obiettivi ad attacco A, sia per gli scatti che per le riprese video. Disponibile come accessorio opzionale è anche il mirino elettronico Tru-Finder OLED XGA FDA-EV1S, caratterizzato da elevati livelli di risoluzione/contrasto e da un ampio angolo di visione.
La alpha NEX-5N di Sony sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2011. Il prezzo non è stato comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]