Apple da ottobre amplierà la sua partnership per la vendita di iPhone negli USA stringendo un patto commerciale anche con Sprint. Ad anticipare l’arrivo di un terzo operatore mobile accanto allo “storico” AT&T e al più recente Verizon è il sempre affidabile Wall Street Journal in un articolo scritto da Joann S. Lublin e Spencer E. Ante, due specialisti (in particolare la Lublin) delle anticipazioni sul mondo Apple.
Come sottolinea il giornale finanziario l’operatore mobile, 52 milioni di abbonati dietro proprio a AT&T e Verizon, una buona immagine dal punto di vista dell’innovazione, con la conquista di iPhone (e a questo punto, probabilmente, anche di iPad) fa un grande passo avanti perché potrà ora concorrere ad armi pari con le due principali concorrenti inserendo nella sua offerta un prodotto molto ambito l’assenza del quale sta producendo una perdita di clienti. La stessa Verizon aveva chiaramente ammesso di avere dovuto cedere una quota in termini di abbonati: «in coincidenza con il primo intero quarto durante il quale tutti e due i principali concorrenti avevano avuto a disposizione iPhone».
Tematiche inerenti il mercato americano a parte, il dettaglio di maggior interesse a livello internazione è la conferma sui tempi di lancio di iPhone 5: «Sprint Nextel – scrive il Wall Street Journal – avrà iPhone 5 a metà ottobre». Che il nuovo modello di cellulare sia destinato a debuttare ad ottobre è ormai patrimonio comune anche se qualche fonte (come Reuters nel corso della giornata di oggi ha fatto ancora qualche riferimento a settembre); l’articolo dedicato all’ingaggio di Sprint pare ora spostare leggermente la data da inizio ottobre a metà ottobre.
Secondo dettaglio interessante, anche questo non nuovo ma che qui trova una nuova conferma, è che iPhone 4 non sarà dismesso: «una persona a conoscenza dei fatti dice che Sprint avrà anche iPhone 4 contestualmente al lancio di iPhone 5». Ricordiamo che secondo diverse fonti, incluse alcune che hanno ritenuto di farsi sentire nel corso della giornata di oggi, l’attuale iPhone prenderà il posto del modello GS quale prodotto entry level, con un hardware dotato non più di memoria da 16 e 32 GB ma da 8 GB.