Google sta da qualche tempo cercando di rivitalizzare Google TV e tra le migliorie note che dovrebbero arrivare a breve, un’interfaccia rinnovata e la possibilità, oltre alla visione di film, di installare ed eseguire applicazioni dall’Android Market, un’interessante possibilità sia per gli sviluppatori, sia per gli utenti.
Ambarish Kenghe, product manager di Google TV, ha annunciato la disponibilità effettiva del kit di sviluppo software e i programmatori possono già cominciare a sperimentare l’esecuzione di applicazioni sugli schermi giganti delle TV a schermo piatto. Al momento solo gli sviluppatori che usano Linux con KVM possono sfruttare il kit ma Kenghe ha affermato che in Google sono al lavoro per supportare altre piattaforme. Le applicazioni che richiedono tecnologie non direttamente supportate (es. touchscreen), non saranno mostrate sul market degli utenti Google TV; gli sviluppatori, dunque, dovranno ottimizzare il loro codice per le TV se vorranno renderlo fruibile anche da salotto.
Ricordiamo che da tempo si vocifera di un interessamento da parte di Apple per portare, in una mossa parallela a quella che Google ha già ufficializzato, applicazioni iOS su Apple TV. Per ora però non ci sono ancora notizie concrete in materia.
[A cura di Mauro Notarianni]