UDA2000 è un convertitore da USB2 a HDMI prodotto dalla società Cirago International e compatibile con Mac e PC e con il quale è possibile collegare questi ultimi a monitor HDMI, proiettori o HDTV senza bisogno di sfruttare la connessione in uscita della scheda video interna del computer o separare uscite audio/video.
Con il Mac è possibile collegare fino a quattro monitor 1080p, usando per ciascuno un adattatore USB. L’adattatore comprende anche un convertitore HDMI-DVI con il quale è possibile sfruttare i dispositivi non dotati di porte HDMI e supporta sia la modalità mirror (il computer è collegato a più di un monitor o a una TV o un proiettore ed è possibile visualizzare sugli altri schermi l’immagine che appare sul monitor principale), sia la modalità scrivania estesa. Sono supportate configurazioni con monitor a diversa risoluzione e la rotazione dello schermo, grazie a funzionalità di riconoscimento automatico dei display.
Il dispositivo si alimenta dal bus USB e il produttore afferma che non vi sono problemi di latenza o perdita di qualità fino a 1920×1080 nella modalità colore a 32 bit e con audio incluso (per i dispositivi o i monitor che supportano l’audio da HDMI). Il prodotto è venduto negli USA a 59.99$. La garanzia è di un anno e il prodotto richiede Mac OS X 10.4 o superiore, un Mac con CPU Intel (o un PC con Windows 2000 o superiore). Sul sito del produttore sono presenti dei driver in versione beta per Lion con i quali è già possibile utilizzare il dispositivo con l’ultima versione del sistema operativo di Apple.
[A cura di Mauro Notarianni]