PST Converter Pro è un’applicazione Mac che converte mail, contatti e calendari dal formato PST di Outlook in archivi Apple Mail, MBOX (estensione .mbox), Entourage (estensione .eml), Thunderbird. L’utility consente di convertire anche la rubrica di Outlook in formato vCard standard, e i calendari Outlook in calendari formato .ics che è possibile importare nell’app Calendario di OS X.
Sfruttando questa utility è possibile convertire le mail nel formato PST di Outlook per Windows in modo da poterle sfruttare su Mail e altri software per la gestione della posta elettronica. È interessante per chi passa da PC a Mac poiché permette di convertire e importare i messaggi sfruttare un meccanismo semplice e diretto, senza bisogno di passare per più applicazioni e conversioni intermedie.
Quando si usa Microsoft Outlook, i messaggi di posta elettronica, il calendario, le attività e altri elementi vengono salvati in un server della posta, nel computer locale o in entrambe le posizioni. Gli elementi di Outlook salvati nel computer sono conservati in un File di dati di Outlook (.pst e .ost). Esistono due tipi di file di dati di Outlook. Un File di dati di Outlook (.pst) viene usato per la maggior parte degli account. Se si usa un account di Microsoft Exchange, di norma gli elementi vengono recapitati e salvati nel server della posta. Per consentire di lavorare con i messaggi anche quando non è possibile connettersi al server della posta, nel computer viene conservato un secondo tipo di file di dati denominato file di dati di Outlook offline (.ost). I file di dati PST di Outlook vengono usati per account POP3, IMAP e HTTP. Per creare archivi o backup delle cartelle e degli elementi di Outlook nel computer locale, ad esempio account di Exchange, è necessario creare e usare altri file PST. I file di dati OST di Outlook vengono usati quando si ha un account di Exchange e si vuole lavorare offline oppure usare la Modalità cache predefinita.
Un file delle cartelle personali (PST) è un file di dati di Outlook in cui vengono memorizzati i messaggi e altri elementi contenuti nel computer. I file delle cartelle personali rappresentano il formato più usato da privati o da organizzazioni di piccole dimensioni per salvare le informazioni di Outlook. Per la connessione a Internet, in genere gli utenti usano un provider di servizi Internet (ISP) che fornisce anche uno o più account di posta elettronica. I tipi di account più diffusi sono indicati con i nomi dei relativi protocolli IP (Internet Protocol), in altre parole POP3 e IMAP o solo POP e IMAP. Un altro tipo di account è l’account HTTP o basato sul Web, che funziona in modo analogo agli account di posta elettronica IMAP. I tre tipi di account usano un file PST. Poiché un file PST viene mantenuto nel computer locale, non è soggetto ai limiti previsti per le dimensioni delle cassette postali nel server della posta.
All’avvio dell’applicazione è necessario indicare il file PST da convertire; dopo la lettura del file sarà possibile selezionare le caselle di proprio interesse, elementi (mail, contatti, calendari) e il formato nel quale convertirle. È possibile suddividere in più parti archivi di grandi dimensioni. Dopo aver scelto il formato di conversione di proprio interesse sarà possibile importare l’archivio di posta in Mail e altri programmi. In Mail basterà selezionare dal menu “File” la voce “importa caselle”, selezionare il formato “mbox”, specificare il percorso e il file che contiene l’archivio convertito.
PST Converter Pro richiede un Mac con OS X 10.7 o seguenti, “pesa” 14.5MB ed è in vendita a 28,99 euro sul Mac App Store.