Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Una scheda per avere quattro porte USB 3.0 sui Mac Pro

Una scheda per avere quattro porte USB 3.0 sui Mac Pro

Pubblicità

HighPoint Technologies, produttore di accessori, commercializza una scheda PCI-E 2.0 denominata RocketU e pensata specificatamente per i Mac Pro. Grazie ad essa è possibile avere quattro connettori USB tipo A femmina esterni e ogni porta supporta le velocità di trasferimento teoriche denominate SuperSpeed (5Gbps), HighSpeed (480Mbps), FullSpeed (12Mbps) e LowSpeed (1,5Mbps). La scheda supporta fino a quattro dischi (HDD/SSD) esterni USB e le modalità RAID 0, 1, 5, 10 e JBOD. Le unità USB 3.0 sono collegabili e scollegabili “a caldo” e la scheda è compatibile con gli standard precedenti (USB 2 e USB 1.1). Le unità collegate (dischi rigidi o unità SSD) non richiedono driver e RAID e configurazione JBOD è controllabile da un’interfaccia web (richiamabile dal browser).

Ricordiamo che, benché le periferiche USB 3.0 sulla carta sembrino fino a dieci volte più veloci rispetto alle equivalenti periferiche USB 2.0, nell’uso reale la loro velocità è di due, massimo tre volte superiore (da questo punto di vista le periferiche Firewire o Thunderbolt sono più efficienti). Il produttore non vende direttamente la scheda, ma questa è da acquistare presso distributori di terze parti (il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 90$). Periferiche Firewire e Thunderbolt sembrano saturare e sfruttare al meglio i colli di bottiglia e sono più veloci delle equivalenti USB 3.0. 


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità