Sul Mac App Store è disponibile la versione 8.01 di Anime Studio Debut, interessante applicazione per la creazione di animazioni vettoriali, fumetti, cartoni, ecc.
Nella versione 8 è stata aggiunta una procedura guidata (Wizard) che consente di costruire personaggi e creature varie accedendo a una vasta libreria di volti, corpi e arti virtuali personalizzabili in vari modi. L’applicazione mantiene automaticamente lle proporzioni e consente di modificare le espressioni facciali tenendo conto delle articolazioni. Il compito di chi si occupa di animazione è così enormemente facilitato ed è possibile importare file di vario tipo creati dagli utenti. Si possono anche catturare i disegni con uno strumento denominato Automatic Image Tracing tool, scansionare schizzi e disegni trasformandoli in immagini vettoriali (con risoluzione indipendente) e tenere conto dei punti-chiave per la creazione delle animazioni già nella fase di scansione.
Uno strumento denominato “Vector Shape Selector“consente di selezionare oggetti multipli tra i layer e i tool di disegno consentono di sfruttare il fill su linee sovrapposte. La palette degli strumenti è “intelligente” e nella modalità “beginner” visualizza gli strumenti in base agli elementi selezionati.
La versione “Debut” è pensata per principianti e hobbisti che compiono i primi passi nel mondo dell’animazione, ma è già molto interessante: consente di importare immagini, aggiungere i sottotitoli ai video e include un set di personaggi-base, sfruttabili per le animazioni.
Anime Studio Debut costa 23,99 euro, prezzo di lancio che sarà successivamente aumentato.
[A cura di Mauro Notarianni]