Gli aeroplanini di carta hanno sempre il loro fascino e sarà per l’effetto nostalgia che Papery Planes riesce ad attirare subito l’attenzione. Si tratta di un endless game in cui condurre il piccolo velivolo attraverso un percorso infinito, ovviamente ricolmo di ostacoli.
Come in un qualsiasi endless game che si rispetti, il giocatore dovrà cercare di resistere in pista il più a lungo possibile. Per farlo sarà sufficiente toccare le due frecce direzionali a schermo, mentre l’aereo di carta volerà automaticamente in avanti. Lo stage è ricolmo di ostacoli, massi sparsi per l’area di gioco, da evitare a tutti i costi. Altrettanto importante è la raccolta delle monetine disponibili lungo il tracciato, che permetteranno di migliorare i magneti, che serviranno per raccogliere più facilmente le monetine.
Inoltre, i preziosi serviranno anche per sbloccare nuovi modelli di aerei; sbloccarlo tutti non sarà impresa difficile, sia per il numero irrisorio, sia per le tante pubblicità disponibili, che regalano 50 diamanti ad ogni visione. Sbloccare i vari modellini non aggiungerà varietà all’azione, che rimarrà sempre identica: ciascun aereo, infatti, mostra solo una forma differente, ma non avrà alcuna abilità particolare da sfoggiare.
La grafica di gioco è davvero ben fatta, ricca di sfumature e colorazioni differenti; di tanto in tanto si noterà anche l’alternanza del ciclo giorno/notte, che conferirà al versante estetico piacevoli cambiamenti cromatici, passando da background solari ad altri notturni, comunque tutti piacevoli da vedere, seppur estremamente minimali nell’aspetto.
Papery Planes è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.