Stando a non meglio precisate fonti del taiwanese Digitimes i fornitori di componenti per smartphone vedono calare le commissioni. Il segnale, che se confermato sarebbe pessimo per l’industria dell’IT consumer, è riferito al quarto trimestre.
Secondo la testatata giornalistica asiatica la maggiorparte dei produttori ha deciso la riduzione degli ordinavi nonostante siano prossimo al raggiungimento degli obiettivi prefissati per il terzo trimestre; a dettare la scelta sarebbero le incertezze e gli effetti della crisi economica globale.
HTC aveva un target di 70 milioni di unità per il primo trimestre del 2011 ma ora ha abbassato le stime, prevedendo un target di 50-60 milioni di unità, più o meno quelli dello scorso anno. Non sono noti altri dettagli, ma anche Apple avrebbe abbassato le stime previste e ridotto gli ordini di parti e componenti.
È bene comunque precisare che Digitimes, almeno a proposito di Apple, alcuni giorni fa aveva scritto esattamente il contrario. Ovvero che Cupertino aveva deciso di accrescere gli ordinativi per il quarto trimestre dell’anno.
[A cura di Mauro Notarianni]