Apple Store vira verso il social. Da oggi, dopo lo strano stop durato alcune ore nel corso del quale il negozio è stato irraggiungibile (digitandone l’indirizzo si riceveva un messaggio di errore), nelle pagine dei Mac Pro e iPod Classic sono apparsi menù a discesa che consentono di postare su Facebook e su Twittere le configurazioni preferite. Selezionando l’opzione Twitter quel che si ottiene è l’intestazione del Mac Pro prescelto o dell’iPod classic e un link accorciato che punta alla pagina da cui siamo partiti. Se si seleziona Facebook si ha, invece, una icona e una descrizione standard (modificabile a nostro piacere).
Al momento le intenzioni di Apple con questa mossa non sono molto chiare. Cupertino ha messo a disposizione strumenti social in tutte le sezioni di iTunes con non solo la possibilità di consigliare un’applicazione o una canzone ma anche link a Twitter e Facebook, oltre che, almeno per quanto concerne la musica, il network “chiuso” (e discusso) Ping; è possibile che a questo punto Cupertino, sulla scorta del successo che gli strumenti di condivisione e discussione stanno avendo, sia intenzionata a cavalcare l’onda facendo spingere dai network personali dei suoi clienti i suoi prodotti. Se così fosse ci si dovrebbe attendere nei prossimi giorni l’introduzione di link anche in prodotti più popolari di Mac Pro e di Classic che al momento non sono sicuramente i più visibili sullo store di Apple.