Il nuovo faraonico Campus che Apple costruirà a Cupertino occuperà una superficie leggermente più grande di quella del Pentagono, ancora oggi considerato l’edificio più grande del mondo. Per la sua forma circolare e il design avveniristico il nuovo Campus della Mela è già stato definito come l’astronave madre: il diametro della struttura, incluso l’ampio parco interno misurerà poco meno di mezzo chilometro, più precisamente 492metri circa.
Cupertino non ha ancora comunicato ufficialmente le dimensioni e la superficie della nuova struttura, i cui cantieri prenderanno il via nei prossimi mesi. Il calcolo approssimativo è stato realizzato dal sito MacObserver a partire dalle planimetrie e dai progetti pubblicati sul sito del comune di Cupertino. La misurazione approssimativa è stata possibile grazie alla scala di riferimento riportata in una planimetria e anche calcolando la distanza tra le due strade che delimitano l’area occupata dal nuovo Campus. Il diametro della struttura misurerà così all’incirca 1.6125 piedi pari a 492 metri, leggermente più grande quindi del cerchio immaginario in grado di contenere quello che ancora oggi è considerato l’edificio singolo più grande del mondo, vale a dire il Pentagono. Ogni lato di quest’ultimo misura infatti 281 metri portando così a calcolare il diametro del cerchio a circa 477 metri.
In questo articolo riportiamo un disegno che confronta l’area occupata dal nuovo Campus Apple con il Pentagono e anche con una serie di altri edifici, navi da guerra e porta aerei. Anche se l’astronave di Apple occuperà una superficie maggiore di quella del Pentagono l’area dedicata agli uffici risulta inferiore a quella della sede strategica delle forze armate statunitensi, questo perché il Pentagono conta su 5 livelli di edifici paralleli per ogni lato, contro i due edifici concentrici del Campus Apple. Secondo alcune stime lo spazio calpestabile degli uffici del Pentagono misura ben 6,5milioni di piedi quadrati, quasi 604mila metri quadrati contro i 2,82milioni di piedi quadrati del Campus Apple, pari a circa 262mila metri quadrati.