Chi sperava di vedere uno smartwatch HTC basato su Android Wear entro la fine del 2017 può mettere da parte le sue aspettative: HTC stessa ha dichiarato che l’azienda non ha intenzione di rilasciare uno smartwatch Android Wear per l’anno in corso. Ne parla in una intervista con Tbreak, il presidente di HTC Chialin Chang, che fa sapere che la decisione arriva considerando il calo di interesse in questa categoria di dispositivi.
“Posso dirvi che non avremo un orologio Android. Non penso che il mercato abbia raggiunto il successo con l’esperienza smartwatch. Gli smartwatch Android sono una cosa, ma anche Apple, benchè sia un grande marchio, è in declino i questo ambito. Non lanceremo un orologio a breve termine”.
Le ultime indiscrezioni di un segnatempo digitale di HTC risalgano giusto a pochi giorni fa, quando sono state pubblicate online alcune immagini di quello che è stato nominato progetto “Halfbeak”, immagini che mostrano uno smartwatch sportivo con logo HTC sul retro. Oltre al logo HTC, l’apparecchio presentava anche il logo di Under Armour, ed è quindi possibile che si tratti di un dispositivo realizzato in partnership con l’azienda specializzata in abbigliamento fitness. Ipotesi non da scartare considerando l’attuale collaborazione fra HTC e Under Armour per la UA Band e UA Healthbox. O semplicemente “Halfbeak” non è altro che un prototipo che non verrà mai rilasciato sul mercato.
Il rapporto tra HTC e il mercato smartwatch è da sempre molto tumultuoso. Più volte le voci hanno dato l’azienda di Taiwan al lavoro su uno smartwatch, ma altrettante volte sono giunte smentite con addirittura segnali di abbandono definitivo su un mercato nemmeno ancora approcciato.
Da quanto dichiarato dall’azienda, nemmeno il 2017 sembra essere l’anno degli smartphone per HTC.