“Ot-to-bre. Ripetete con me: iPhone 5 sarà lanciato ad ottobre”. A smentire in maniera recisa, chiara e anche sopra le righe ipotesi ravvicinate per la data di lancio della nuova versione del cellulare, è All Things D. Il blog è frutto del lavoro collettivo di un gruppo di giornalisti del Wall Street Journal e quando parla è sempre opportuno ascoltare con attenzione, se poi l’autrice del post è Kara Swisher nota per essere una delle poche giornaliste al mondo a poter dare del tu (in senso figurato, visto che si parla di anglosassoni) a Steve Jobs è probabilmente meglio sospendere ogni illazione che punta in direzioni diverse fino ad un concretissimo differente avviso.
L’articolo della Swisher è apparso nel corso della nottata, sulla scia del rumore susciato da Kodwarisan, un sito giapponese che aveva fissato al 7 settembre il debutto di iPhone 5. L’ipotesi, già stroncata da Jim Dalrymple (altro giornalista nella cui prosa non è difficile sentire accenti cupertiniani), secondo la Swisher sarebbe del tutto sbagliata: «L’ha già detto John Paczkowski (un altro giornalista di AllThingsD NDR): il mese di lancio sarà ottobre. Una serie di fonti che abbiamo consultato nel corso della giornata di oggi ci hanno confermato questa data». L’articolo riassume alcune ormai ovvie specifiche del nuovo modello (processore A5, chip dual mode GSM/CDMA, macchina fotografica da 8 megapixel) e chiude ironicamente e definitivamente il discorso con un filmato YouTube con una canzone degli U2, non scelta a caso visto che il titolo è October.
L’ipotesi settembre per iPhone è, insomma, di fronte, insomma, ad un vero e proprio attacco a tenaglia, forse non eterodiretto ma certo portato da due giornalisti ome Dalrymple e Swisher che quando parlano si può sempre legittimamente pensare che lo facciano dopo una qualche telefonato fatta o ricevuta da a Cupertino. Per questo sembra opportuno chiudere del tutto e in maniera pressochè definitiva ogni ipotesi su un lancio il prossimo mese del nuovo telefono consigliando blog e testate giornalistiche a resettare le proprie agende spostando la data dell’appuntamento con iPhone 5 al mese di ottobre.