Samsung annuncia la disponibilità delle unità SSD di nuova generazione indicate con il codice PM830: offrono capacità fino a 512GB e canale di comunicazione SATA 3 da 6gigabit al secondo. I nuovi SSD sono realizzati impiegando la tecnologia di celle di memoria multilivello costruite con processo a 20nanometri ma soprattutto integrano il nuovo controller basato sulla tecnologia toggle DDR progettato per sfruttare al massimo le elevate prestazioni delle celle NAND Flash e anche del canale di comunicazione SATA da 6gigabit al secondo.
Il risultato è un incremento di oltre due volte delle prestazioni rispetto alle unità SSD precedenti, tra cui rientrano anche gli SSD utilizzati nei MacBook Air di nuova generazione. I nuovi SSD PM830 infatti rappresentano una evoluzione delle unità dedicate PM810 sempre di Samsung integrate nei computer ultrasottili della Mela da poco introdotti sul mercato. La multinazionale coreana dichiara prestazioni sbalorditive pari a ben 500MB al secondo in lettura e fino a 350MB al secondo in scrittura. Samsung dichiara che con le nuove unità SSD è possibile travasare il contenuto di 5 DVD, circa 24GB, in meno di un minuto.
I nuovi PM830 integrano la tecnologia AES a 256bit per la crittografia e la protezione dei dati: Samsung ha annunciato la disponibilità immediata nelle versioni da 128GB, 256GB e 512GB per i costruttori e assemblatori di notebook alto di gamma. Successivamente i nuovi SSD saranno resi disponibili anche per gli utenti finali ma per il momento prezzi e data ufficiali non sono stati comunicati.