Nel novero delle app che supportano la Touch Bar dei MacBook Pro fine 2016 ora rientra anche Sketch 4.2. Questo software di disegno e grafica vettoriale è molto apprezzato per la completezza degli strumenti, l’eleganza dell’interfaccia e la filosofia complessiva ispirati direttamente alle linee guida di Apple impiegate in macOS e anche iOS.
Non sorprende che una delle versioni precedenti, per l’esattezza Sketch 2, sia stata premiata con un Apple Design Award. Ma veniamo a Sketch 4.2 e al supporto per la Touch Bar. Come consigliato da Apple, anche Sketch 4.2 visualizza strumenti e icone sulla Touch Bar in base all’elemento selezionato dall’utente. Così quando viene scelto un elemento, lo schermo OLED dei MacBook Pro mostra pulsanti virtuali per intervenire al volo sui colori dei bordi e dello sfondo, per modificare forma e posizione e così via.
Allo stesso modo sono proposti all’utente sulla Touch Bar lo strumento per effettuare la rotazione di un elemento e le opzioni per gestire livelli e gruppi di livelli. In questo articolo riportiamo le schermate pubblicate da MacGeneration. Da sempre Sketch è apprezzato per la pulizia e l’eleganza dell’interfaccia che, invece di proporre svariati menu e sottomenu, concentra gli strumenti nella barra laterale e anche in quella superiore, lasciando campo libero al lavoro su cui l’utente si sta concentrando.
Grazie al supporto di Sketch 4.2 per la Touch Bar il software risulta ancora più semplice e intuitivo da usare, anche per gli utenti che non hanno grande dimestichezza e non conoscono ancora tutte le scorciatoie via tastiera. La nuova versione include anche numerose nuove funzioni, miglioramenti e risuluzioni di bug. Tra queste l’ingrandimento potenziato di 4 volte fino al 25.600% per permettere un lavoro ancora più preciso a livello di pixel, la possibilità di esportare preset contenenti scale multiple e file da applicare ed esportare in un solo click, riduzione dell’impiego della memoria, miglioramento delle prestazioni con figure sovrapposte e molto altro ancora.
Sketch può essere scaricato come software in prova gratuito oppure acquistato al prezzo di 99 dollari sul sito dello sviluppatore.