Uno dei problemi più noti degli attuali schermi LCD riguarda la luminosità dello schermo, insufficiente ad affrontare le condizioni di luce intensa in ambienti esterni. I produttori di lettori eBook lo sanno bene, e non perdono un’occasione per ricordare ai possessori di un iPad quanto sia scomodo leggere un libro digitale fuori casa. Ma, nonostante le continue frecciatine di Amazon ad Apple, la tecnologia LCD sembra pronta a fare passi avanti per evitare un problema emerso soprattutto col boom di smartphone e tablet. Sony ha infatti annunciato WhiteMagic, un nuovo schermo LCD da 3” e con tecnologia TFT. La novità principale di questo display riguarda la possibilità di passare in un attimo da una modalità a basso consumo a una “all’aperto”: quest’ultima, in particolare, permetterà di passare da un’illuminazione di 470 cd/m² a ben 1000 cd/m², una cifra notevole se si considera che la luminosità massima di iPhone 4 attualmente raggiunge 500 cd/m². Per raggiungere un risultato tale, Sony ha affermato di aver rinnovato il vecchio sistema di pixel RGB, aggiungendo un pixel bianco (RGBW) e sviluppando un algoritmo che permetta di correggere la distorsione dell’immagine.
Consapevole che le prime perplessità di produttori e consumatori avrebbero riguardato il consumo di energia, il colosso nipponico ha assicurato che nella modalità “economica”, pur mantenendo una luminosità pari a quella degli attuali LCD, la potenza è stata ridotta del 50%, per un consumo di 125mW. WhiteMagic sarà utilizzato ovviamente per fotocamere e smartphone, ma al momento Sony non ha confermato se la tecnologia sia anche touch screen. La distribuzione dei primi esemplari avverrà nel mese di ottobre (al costo di 65$ ciascuno), per cui è presumibile che per i primi dispositivi che monteranno lo schermo bisognerà aspettare quantomeno il 2012.