Quark è stata acquisita da Platinum Equity, società statunitense di Beverly Hills specializzata nella fusione, acquisizione e anche nella gestione di società impegnate in diversi settori tra cui information technology, telecomunicazioni, logistica, produzione e distribuzione. Quark è un nome storico dei software per l’impaginazione e il desktop publishing in ambiente Mac: l’ultima release del software QuarkXPress 9 è di fatto una suite completa che permette di creare una sola volta i contenuti per poi renderli disponibili per la stampa, la pubblicazione sul web e anche per creare app ad hoc per la lettura su smartphone e tablet.
“Quark è un marchio leggendario che ha contribuito a creare il mercato del desktop publishing e ora aiuta le società a trasformare il loro modo di pubblicare contenuti per la stampa e sui media digitali” ha dichiarato Brian Wall, partner di Platinum che ha guidato il team dell’acquisizione. “Quark è impegnata verso la sua fedele e dedicata base di utenti, siamo entusiasti dei nuovi prodotti della società che stanno guadagnando seguito e recensioni positive. Crediamo che con la loro
competenza e il loro software innovativo, Quark ha il potenziale per rivoluzionare di nuovo il publishing”.
I dettagli sull’acquisizione non sono stati resi pubblici, in ogni caso nel comunicato diramato viene offerta una traccia sintetica dei piani per il futuro. In questo momento i team di manager di Platinum e Quark stanno delineando le prossime strategie che prevedono l’allargamento del business attuale di Quark sfruttandone marchio e prodotti, un piano che contempla anche ulteriori acquisizioni. Nel momento in cui scriviamo non sono noti piani per ristrutturazioni o licenziamenti di personale: la tabella di marcia, l’aggiornamento e lo sviluppo di QuarkXpress 9 non subiranno stop o modifiche.