Esistono numerose App che simulano i più svariati tipi di strumenti musicali tra cui app per flauti, pianole, chitarre, e molte sono dedicate alla batteria. Sicuramente questo strumento è semplice da riprodurre su schermo touch per le sue caratteristiche, ma lo sviluppatore Dohi Sweden AB ha pensato che si poteva fare ancora meglio ed ha creato TableDrum, la prima app a rendere possibile l’audio aumentato. Come il nome lascia intendere da oggi non si suona più sullo schermo dell’iPhone, ma sul tavolo, su una scrivania, su qualsiasi superficie si voglia utilizzare.
L’applicazione con pochi semplici impostazioni riesce ad associare qualsiasi rumore da noi generato ad un elemento campionato della batteria. In questa maniera penne, mouse, mani, piedi, ed ogni oggetto utilizzato per ticchettare sulla scrivania o su qualsiasi altra superficie diventa parte di una batteria virtuale che risponde pronta ai comandi. In questo modo il raggio di azione si espande oltre i limiti fisici di iOS e dello schermo dei dispositivi tascabili della Mela. Senza dubbio un approccio molto originale che stupirà amici e parenti, a patto però di collegare il device iOS a un amplificatore audio, altrimenti il rumore generato da noi sovrasterà quello diffuso dalla App.
Oltre alle schermate ufficiali dell’app inseriamo in calce un filmato che mostra l’app in funzione. TableDrum è disponibile su App Store a 2,99 euro.
[A cura di Giuseppe La Guardia]