Il cubo di cristallo più famoso del mondo, quello che contrassegna e protegge l’ingresso dell’Apple Store sulla Quinta Strada di New York sarà ancora più bello e spettacolare di quanto visto fino a oggi. E’ la stessa Apple a svelare il piano di ammodernamento con un una nota informativa e un grafico riportati su un grande poster esposto nella piazza in cui si trova l’Apple Store, proprio di fronte a Central Park.
“Stiamo semplificando il cubo della Quinta Strada. Utilizzando pannelli di cristallo più grandi, senza soluzione di continuità, impiegheremo solo 15 pannelli invece di 90”. E’ questa la frase riportata sull’immenso cartellone accompagnata da due schemi che mostrano il cubo di cristallo così come lo abbiamo visto fino a oggi con le linee di congiunzione ben visibili dei 90 pannelli e a lato uno schema del nuovo cubo in cui sono visibili solamente tre immensi pannelli di cristallo per ogni lato del cubo e per la parte superiore. Naturalmente la base del cubo è aperta, da qui infatti procede la scala a chiocciola di grandi dimensioni, anche questa interamente in cristallo, che permette di scendere e di accedere allo Store sottostante la piazza. La foto del poster con il piano di ammodernamento del cubo, che inseriamo in questo articolo, è stata pubblicata da Macrumors.
Ricordiamo che il cantiere per l’ammodernamento dell’Apple Store della Quinta Strada è cominciato nel mese di giugno: i turisti e i visitatori possono accedere al negozio Apple tramite un passaggio coperto. Complessivamente l’operazione di abbellimento e ristrutturazione costerà ad Apple 6,6 milioni di dollari. Le impalcature e i grandi poster nascondono alla vista i lavori in corso per rendere il cubo di cristallo ancora più trasparente ed elegante, una sfortuna per i turisti italiani che approfitteranno delle vacanze estive per visitare New York in questi giorni. Il negozio della Mela sulla Quinta è una della tappe turistiche più fotografate, secondo una indagine basata sulle foto pubblicate su Picase e Flickr questo Store della Mela è più fotografato della Statua della Libertà. Considerando la programmazione meticolosa di Cupertino è praticamente scontato che i lavori saranno completati in tempo per il lancio del nuovo iPhone 5, atteso tra settembre e ottobre.