Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Creata una stampante 3D in grado di stampare la pelle umana (o quasi)

Creata una stampante 3D in grado di stampare la pelle umana (o quasi)

Pubblicità

Ricercatori spagnoli sono riusciti a sviluppare il prototipo di una stampante 3D con la quale è possibile stampare pelle umana “funzionante”, utilizzabile per pazienti sottoposti a trapianto nonché come alternativa etica alle sperimentazioni sugli animali.

La cosiddetta “biostampante” sfrutta speciali inchiostri composti da cellule umane e altri componenti biologici che permettono di riprodurre la struttura naturale della pelle, compreso lo strato esterno e gli strati più interni che la compongono. I “bio inchiostri” spiega IBTimes si depositano da speciali iniettori producendo la pelle che è bioattiva e sarebbe in grado di riprodurre le fibre collagene che permettono di dare il caratteristico senso di elasticità. La pelle stampante in 3D è in pratica un tessuto vivo ed è utilizzabile nei pazienti con ustioni e nella sperimentazione di ingredienti cosmetici, prodotti chimici e altri dell’industria farmaceutica.

La biostampante è stata creata da ricercatori dell’Università Carlo III di Madrid (UC3M), dal Centro di Ricerca Energetica, Ambientale e Tecnologica (CIEMAT) e dell’Hospital General Gregorio Marañon in collaborazione con lo spagnolo, BioDan Group (gruppo specializzato in bioingegneria). Tra i potenziali vantaggi di questa tecnologia, l’assenza di problemi di rigetto e la possibilità di evitare le attese causate da trasferimento di tessuto cutaneo da un donatore a un ricevente.

Stando a quanto affermano i ricercatori, la tecnologia sfruttata permette di stampare altri tessuti umani ma sarà necessario attendere l’approvazione delle autorità di regolamentazione per garantire che la pelle prodotta sia effettivamente adatta per l’uomo. All’inizio di gennaio, un’azienda di biotecnologie cinese, Sichuan Revotek, è riuscita a stampare in 3D dei vasi sanguigni impiantati con successo sui macachi, un procedimento definito un importante passo verso la possibilità di stampare in massa organi umani.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità