Fino a oggi la stragrande maggioranza degli utenti iPad usa la tastiera virtuale grande e monolitica visualizzata in basso sullo schermo, ma in futuro Apple potrebbe rendere disponibile una alternativa diversa: una tastiera voltante a una sola mano. Anche questa scoperta arriva dall’hacker Steve Troughton-Smith che si è fatto conoscere in tutto il mondo per aver scandagliato ogni meandro di ogni nuova versione del sistema operativo mobile di Apple.
La nuova tastiera volante a una sola mano per iPad è contenuta nel codice di iOS 10.3 beta rilasciato da Apple nelle scorse ore agli sviluppatori, ma non si tratta di una funzione attivata di serie e visibile per chiunque. l’hacker spiega che per attivarla occorre mettere mano nelle preferenze tastiera del sistema operativo. Le particolarità interessanti della tastiera voltante a una sola mano sono principalmente tre: è molto più piccola e compatta rispetto alla tastiera standard, può essere spostata a piacimento in qualsiasi punto dello schermo e sembra sia attivabile solo sugli iPad con schermo da 9,7” o dimensioni inferiori.
Si tratta in pratica di una mini tastiera mostrata come una sorta di Picture in Picture (PiP) la funzione impiegata anche sulle TV per mostrare menu e comandi sovrapposti alla schermata principale. Trattandosi di una funzione inclusa nel codice ma non ancora attivata, non è dato sapere se e quando Apple la renderà disponibile a tutti, prima nelle beta pubbliche e poi in una versione definitiva di iOS. Ricordiamo che Apple ha incluso una tastiera a un solo dito per iPhone nel codice di iOS fin dalla versione iOS 8 ma finora non è mai stata attivata.