Comic Draw è una nuova app che gli sviluppatori di Plasq LLC presentano come progettata per aspiranti artisti disegnatori di fumetti, ideale per creare bozzetti e sperimentare i concetti di tavole, inquadrature, didascalie, gabbie e così via. Terminata la fase di abbozzo, è possibile passare all’inchiostrazione e alla colorazione sfruttando allo scopo pennelli ad hoc: all’interno dell’app troviamo 34 diversi pennelli disponibili. Comic Draw mette a disposizione strumenti che permettono di creare velocemente layout di vario tipo, realizzare prospettive perfette gestendo anche i layer (livelli) con i quali è possibile sperimentare alternative da richiamare o annullare senza perdere il lavoro già fatto. I layer possono essere bloccati, nascosti o fusi tra loro.
È naturalmente possibile aggiungere pagine e occuparsi del lettering grazie ai 130 font specifici inclusi di serie, e comandi per creare i “balloon”, le tradizionali “nuvolette” per riportare il dialogo tra i personaggi. Relativamente ai caratteri è possiible modificare peculiarità quali il warping e applicare effetti 3D.
Al completamento del lavoro, non mancano funzioni di publishing con strumenti che permettono di esportare in vari formati (PDF, ePUB, JPEG, PNG), condividere il lavoro su AirDrop, iCloud Drive, Foto, iTunes, via mail o pubblicarli sulla Comic Connect online; un’app specifica (si scarica gratuitamente dall’App Store) permette ai fan di seguire i lavori degli artisti preferiti.
L’applicazione supporta l’auto save (salvataggio automatico), offre funzioni per l’import/export dei pennelli, la creazione di palette di colori personalizzati, slider per impostare le ombreggiature, offre guide per calibrare foto e disegni, funzioni per la copia, specchiatura, distorsione degli elementi sullo schermo, modifica di luminosità e saturazione dei colori. È presente anche un editor per la sceneggiatura con funzioni di riconoscimento di parole chiave: il testo può essere riportato nei fumetti anche con il drag&drop.
Comic Draw richiede iOS 9.1 o seguenti. L’applicazione “pesa” 173 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store: ricordiamo che per sbloccare in modo completo l’app sono proposti acquisti in-app, offerti a metà prezzo fino al 24 febbraio.