Siete attirati da Nintendo Switch ma volete restare su iOS. Comprensibile, soprattutto se avete tra le mani uno dei nuovi iPhone 7, ma niente paura: Gamevice ha appena aggiornato il suo celebre controller componibile assicurando il supporto anche agli smartphone Apple di ultima generazione.
Il paragone con la nuova console di Nintendo è d’obbligo visto che questo accessorio, sul mercato dal 2015, in effetti la ricorda molto da vicino. Due sono, infatti, le aree di controllo che abbracciano iPhone (o iPad, in base alla versione acquistata) per portare tasti e leve analogiche su una valanga di applicazioni per iOS (qui la lista aggiornata).
La nuova versione è stata migliorata innanzitutto dal punto di vista del peso. E’ di fatto molto più leggera in quanto non c’è più una batteria dedicata all’alimentazione: quest’ultima, spiega il produttore, viene assorbita direttamente dalla batteria di iPhone, collegato al controller tramite la presa Lightning, ma non bisogna spaventarsi in quanto – assicura – ha bisogno della stessa energia di cui hanno normalmente bisogno un paio di cuffie Lightning.
C’è comunque una presa Lightning passante che evita di ritrovarsi con lo smartphone improvvisamente scarico durante le sessioni di gioco più lunghe, e non manca neppure una porta jack da 3,5 millimetri per il collegamento delle cuffie via cavo. Sono inoltre state migliorate le leve analogiche e, come la prima versione, può essere ripiegato quando non è in uso, in modo tale da risultare piuttosto compatto quando ci si sposta in viaggio.
Il nuovo Gamevice per iPhone 7 e iPhone 7 Plus sarà disponibile su Apple Store al prezzo di 99 dollari. Entro lo stesso periodo arriverà anche una versione compatibile con iPad mini, andando di fatto a colmare le compatibilità con i tablet di Apple: è infatti già disponibile una versione per iPad Air e iPad Pro da 9.7‘’ e una seconda compatibile anche con il più grande iPad Pro da 12.9‘’.