I nuovi MacBook Pro potrebbero salvare il quarto trimestre 2016 di Apple ma le vendite di Mac registrano il primo brusco calo da 15 anni a questa parte anno su anno: la quota di mercato nei computer di Cupertino è diminuita del 10% nel 2016. I segnali negativi evidenziati dagli analisti sono principalmente due: i Mac calano molto più dei PC e Apple perde quote di mercato mentre gli altri costruttori Top PC guadagnano tutti terreno.
Le vendite di Mac diminuiscono del 10%, un calo che risulta quasi il doppio rispetto al -5,7% registrato dai PC Windows. Ma mentre Lenovo, HP, Dell e Asus registrano tutti un aumento delle proprie quote, secondo gli analisti avvantaggiandosi del calo dei Mac, Apple è l’unico dei costruttori Top 5 al mondo a registrare una diminuzione, fermandosi al 7,1% di mercato. Apple viene così superata da Asus e scivola al quinto posto dei costruttori Top 5.
Secondo gli analisti di Bloomberg, riportati da 9to5Mac, la situazione di mercato porterà a consolidamenti, citando le indiscrezioni di Samsung e Fujitsu in trattativa per cedere la propria divisione PC a Lenovo. Per quanto riguarda Apple invece il posizionamento dei Mac come computer premium rispetto ai PC ha giocato favorevolmente in USA e in Europa, ma ora che il mercato è ormai maturo Cupertino dovrebbe espandere la sua presenza in nuovi mercati a più rapida crescita. Qui viene citata la Cina in cui le vendite di Mac sono aumentate del 35% nel 2014 e del 22% nel 2015, trainate dalla rapida espansione delle classe media.
Al calo dei Mac ha contribuito senza dubbio anche l’assenza di novità di rilievo soprattutto per quanto riguarda i desktop. Per questo 2017 appena iniziato sono attesi diversi aggiornamenti, come anticipato anche da Tim Cook in un messaggio inviato ai dipendenti di Cupertino. Numeri esatti sulle vendite di Mac negli ultimi tre mesi del 2016 saranno annunciati il 31 gennaio dai dirigenti Apple durante la presentazione dei risultati fiscali del primo trimestre 2017.