Apple potrebbe presto introdurre un Magic Mouse di nuova generazione, presumibilmente dotato di nuove gesture predisposte per Lion e, seconda tra le ipotesi più gettonate, basato sulla nuova tecnologia Bluetooth 4.0 a basso consumo. L’esistenza di un nuovo Magic Mouse in dirittura di arrivo è desunta da una insolita movimentazione dei codici prodotto riportata da Cult of Mac.
Inizialmente l’eliminazione dai sistemi del codice di riferimento del Magic Mouse attuale è stata interpretata come l’indizio dell’imminente eliminazione dal catalogo da parte di Apple. In un secondo momento la stessa fonte che ha svelato la scomparsa dai sistemi di Magic Mouse ha rivisto le proprie informazioni: il codice prodotto è stato in realtà rimosso per essere sostituito con un nuovo codice prodotto, probabilmente solo di poco modificato rispetto al precedente. Quest’ultimo è in pratica l’indizio che punta all’esistenza di un Magic Mouse di nuova generazione.
In un primo momento la presunta eliminazione del Magic Mouse era stata interpretata come il passaggio definitivo di Apple alla Magic Trackpad, anche se per molti compiti in particolare per i videogiochi e per alcuni professionisti da sempre abituati al mouse, l’eliminazione completa dal catalogo era sembrata una scelta troppo drastica anche per Apple, nel campo IT da sempre una delle società più pronte ad abbandonare il vecchio per il nuovo. La successiva indiscrezione sul codice prodotto che punta al presunto Magic Mouse di nuova generazione porta immediatamente a ipotizzare nuove gesture e funzioni tagliate su misura di Lion, l’ultimo sistema operativo della Mela e forse anche all’integrazione del Bluetooth 4.0. Ricordiamo che quest’ultimo standard è già integrato di serie nei nuovi MacBook Air e nei nuovi Mac mini introdotti pochi giorni fa. Oltre ai miglioramenti nei protocolli di comunicazione, il nuovo BT 4.0 potrebbe tradursi in un consumo inferiore delle batterie e in definitiva in una autonomia prolungata per i dispositivi basati su questo standard.