La tastiera di MacBook 12” sta creando problemi per alcuni utenti che lamentano il mancato funzionamento di alcuni pulsanti, anche ripetuto, segnalazioni pubblicate tramite post sul forum di discussione Apple. In generale il mancato funzionamento di alcuni tasti sembra associato al deposito di polvere e piccoli detriti che rischiano di mettere in crisi il meccanismo super sottile dei pulsanti della tastiera di MacBook 12”. Secondo altri post invece sembra che il problema si presenta sempre in aree ben precise della tastiera anche su macchine acquistate da pochi giorni, lasciando così ipotizzare un possibile problema hardware.
Ricordiamo che a differenza dei portatili precedenti MacBook 12” ospita una tastiera super sottile con tasti con meccanismo a farfalla, permettendo così di ridurre l’ingombro rispetto ai tasti con meccanismo a forbice precedenti. Sui MacBook Pro di ultima generazione Cupertino impiega un versione ulteriormente migliorata di seconda generazione del meccanismo a farfalla.
Dai post degli utenti sembra che i tasti più soggetti a problemi siano quelli posizionati ai bordi e negli angoli della tastiera di Macbook 12”. Alcuni utenti sono riusciti a risolvere il problema rimuovendo il tasto interessato e ripulendo il tutto con aria compressa, anche se gli interventi devono essere effettuati con cutela, senza impiegare strumenti appuntiti per evitare il rischio di danneggiare la batteria sottostante. In altri casi invece, come segnalato da 9to5Mac, vengono segnalati interventi di riparazione in garanzia, o la sostituzione completa del portatile effettuati presso i negozi Apple Store.
A questo indirizzo sul sito di supporto Apple è spiegato dettagliatamente come pulire la tastiera di MacBook Retina 12 pollici 2015 e seguenti quando “un tasto non risponde o sembra diverso dagli altri durante la pressione”.