Project Mos è uno shooter game ambientato nello spazio che permette di confrontarsi on line (è richiesta la connessione ad Internet) con centinaia di utenti.
Il gioco si distingue dagli altri sparatutto perché è un gameplay cooperativo; infatti, l’utente in rete dovrà confrontarsi con gli avversari ma anche trovare preziosi alleati per la battaglia.
I giocatori sono divisi in due opposte fazioni, i membri di ciascuna fazione dovranno collaborare per distruggere i Carrier nemici e difendere i propri.
I punti accumulati durante le battaglie serviranno per sbloccare altre navi. Le navi spaziali sono di due tipologie: navi da combattimento e navi da supporto (supportship), queste ultime servono per vanificare gli attacchi degli avversari.
Project Mos si avvale di grafica 3D e di fisica realistica per il movimento delle navi, ad esempio non è possibile decelerare.
Il sistema di combattimento semplice, che strizza l’occhio ai classici dello stesso genere del passato (Homeworld, Eve-oline, Asteroids), è ottimizzato per dispositivi iOS.
Il gioco, in quanto cooperativo, si prefigge di inserire nuove funzionalità, disponibili In-App Purchase, che facilitino l’interazione e la cooperazione fra i giocatori.
Con il recente update alla versione 1.1 sono state introdotte le seguenti novità:
– inserimento di bot NPC detti Hidden Drop per rendere il gioco interessante anche in assenza di giocatori online;
– supporto al Game Center e sharing su Twitter e Facebook.
Project Mos 1.1, localizzata in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad e richiede iOS 3.2 o successive. L’app è scaricabile gratis dall’App Store.