Con un comunicato ufficiale Omnivision, fornitore storico di Apple, presenta sul mercato il nuovo sensore ottico indicato con la sigla OV8850. Si tratta di un sensore da 8megapixel per fotocamere destinate agli smartphone e agli altri dispositivi compatti: il costruttore dichiara che la dimensione dei pixel è di 1,1micron rispetto al sensore precedente con pixel da 1,4micron. Grazie alla miniaturizzazione resa possibile dall’architettura proprietaria battezzata OmniBSI-2 Omnivision dichiara che il nuovo sensore è più sottile del 20% rispetto a qualsiasi altro sensore da 8megapixel oggi disponibile. Per un confronto diretto ricordiamo che lo spessore del sensore da 5megapixel di iPhone 4 è di 6,5mm mentre il nuovo sensore OV8850 da 8megapixel è spesso solamente 4,7mm.
Tra le caratteristiche dichiarate dal costruttore per il nuovo super sensore ricordiamo: ulteriore miniaturizzazione con il 20% di miglioramento nell’efficienza in tutti i canali colore, il miglioramento del 35% per la sensibilità negli scatti in condizioni di scarsa illuminazione. Per quanto riguarda le funzioni offerte ricordiamo la possibilità di catturare non solo fotografie ma anche video con tecnologia HDR, campo pieno di visione per le riprese di video a 1080p a 30 frame al secondo, stabilizzazione elettronica dell’immagine, la possibilità di effettuare video a 720p fino a 60 frame al secondo.
Apple ha utilizzato i sensori Omnivision in diversi prodotti: è di questo costruttore anche il sensore ottico integrato in iPhone 4. E’ comunque possibile che questo nuovo sensore non sarà quello integrato nel nuovo iPhone atteso tra settembre e ottobre. Nel comunicato stampa infatti Omnivision dichiara che il sensore basato sulla nuova architettura sarà prodotto in campioni questo mese con inizio della produzione in volumi previsto per il primo trimestre del 2012.