Turtix è il nome della coraggiosa tartaruga protagonista del gioco omonimo per Mac. Si tratta della conversione per i computer della Mela di un titolo dello sviluppatore Alawar in cui ritroviamo tutti gli elementi dei classici giochi azione-avventura con scorrimento orizzontale. Siamo chiamati a esplorare cinque mondi diversi caratterizzati da una grafica curatissima e accattivante per individuare dove sono state imprigionate le nostre giovani amiche tartarughe per poi liberarle.
Anche se la liberazione spesso consiste in un semplice salto mirato sopra la cassa-prigione delle tartarughe, l’esplorazione di tutti gli scenari richiede un buon coordinamento per evitare trappole, saltare burroni e ostacoli, evitare o distruggere nemici diversi per tipo e comportamento. Non mancano portali di teletrasporto, casse da utilizzare per superare pareti impossibili, scrigni succulenti che contengono power-up e altre sorprese. Mentre esploriamo le lande in stile orientale, immerse nella giungla, nell’antico Egitto, nei ghiacci perenni incontriamo tutte le trovate migliori del gameplay sfornate per questo genere di giochi, il tutto per gli schermi dei sistemi della Mela.
Lo sviluppatore assicura che Turtix offre una giocabilità adatta a tutte le età: per adeguare il livello e per mantenere alta la sfida è possibile scegliere di giocare in modalità facile, normale e difficile. Il gioco Turtix per Mac è proposto su Mac App Store a 2,99 euro.