Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Symantec di nuovo accusata di avere illegalmente rilasciato certificati HTTPS

Symantec di nuovo accusata di avere illegalmente rilasciato certificati HTTPS

Pubblicità

Nel 2015 le autorità di sicurezza statunitensi hanno puntato il dito contro Certificate authorities (CA) di proprietà di Symantec, accusata di avere abusato del suo potere di rilasciare certificati crittografici. I certificati in questione, lo ricordiamo, vengono utilizzati per garantire la sicurezza su Internet (sono usati, ad esempio, nella cifratura per proteggere e firmare i dati, per proteggere le comunicazioni nei siti di e-commerce e altro ancora). Le autorità di certificazione sono responsabili dell’attestazione dell’identità di utenti, computer e organizzazioni: la CA autentica un’entità e ne convalida l’identità mediante il rilascio in un certificato firmato digitalmente. La CA può inoltre gestire, revocare e rinnovare i certificati, con delicate responsabilità nei confronti di utenti e non solo.

Uno dei punti fondamentali richiesti da Google e altri sviluppatori di browser è che le CA rilascino i certificati di sicurezza solo a persone che hanno il legittimo controllo di un dominio o di una azienda. in più occasioni, spiega Ars Technica, lo scorso anno e all’inizio di questo mese, le CA di Symantec hanno rilasciato 108 credenziali violando le stringenti linee guide in materia.

Nove di questi certificati sono stati rilasciati senza permesso e senza conoscere l’identità del titolare di un dominio; gli altri 99 certificati sono stati rilasciati senza verificare la correttezza delle informazioni incluse nel modello di certificato. In molti di questi è infatti presente la stringa “test”, indicazione che sono stati creati per prove e in quanto tali dovevano essere revocati entro un’ora dal loro rilascio.

Symantec non fa una bella figura e rischia di perdere la possibilità di rilasciare attestazioni come entità, evento che minaccia la reputazione di una società che da sempre fa vanto delle sue soluzioni di sicurezza e protezione contro le minacce. Sul sito di Symantec si legge: “Quando si tratta di proteggere le transazioni online, salvaguardare le informazioni dei clienti e proteggere la reputazione aziendale, il grado di sicurezza dipende dall’autorità di certificazione che viene scelta”; e ancora: “Non tutti i certificati SSL sono uguali perché non tutte le autorità di certificazione sono uguali”. D’ora in poi, farà bene a dimostrarlo sul serio.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità