Un platform runner davvero semplice nella filosofia di base, ma particolarmente divertente e carico di sfida, che potrà piacere agli amanti della old school, per via di un versante grafico 8 bit minimale.
Compito del giocatore sarà quello di condurre verso l’uscita dei vari stage il piccolo robot protagonista dell’avventura. Non sarà possibile guidare direttamente il personaggio attraverso una croce direzionale, ma si potrà intervenire sul salto, oltre a poter fermare il robot per alcuni secondi. Queste due azioni possono essere compiute con semplici tap a schermo: sulla parte destra per fermare il robot, sulla parte sinistra per il salto. La corsa del protagonista, invece, sarà automaticamente gestita dalla CPU, ragion per la quale Yobot Run può essere considerato un mix tra platform old school e runner game. Il robot cambierà direzione solo quando incontrerà un ostacolo a sbarrargli la strada.
Attraverso i salti si potranno raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili, mentre fermare il robot per qualche secondo a schermo servirà per evitare ostacoli che porterebbero a un game over immediato. I 30 stage disponibili, oltre ad offrire una longevità sufficiente, considerando anche la natura gratuita del titolo, offrono un grado di sfida particolarmente interessante, in crescita esponenziale, che però non risulta mai frustrante. Gli elementi di disturbo a schermo e gli ostacoli si andranno a moltiplicare, rendendo di fatto più varia e profonda l’azione di gioco.
A livello grafico il titolo farà certamente la felicità di tutta gli amanti della vecchia scuola, grazie a una grafica minimale, in pieno stile 8 bit, con sfondi in unica tinta davvero semplici, che mettono in risalto i personaggi e gli elementi in primo piano, che rimangono comunque appena accennati, con un tratto particolarmente essenziale.
Yobot Run è disponibile gratis in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad; si acquista direttamente da qui.