Quark ha annunciato Quark Publishing System 9, versione aggiornata della piattaforma di publishing automatizzata, utilizzabile nella produzione di media di vario tipo, compresa stampa, web, smartphone e tablet.
La nuova piattaforma è compatibile con QuarkXPress 9 e QuarkCopyDesk 9 e consente ora di gestire stili condizionali, elenchi puntati e numerati, box movibili e testo raggruppato. Del tutto nuove sono le Collections, un sistema per condividere asset, job jacket, regole e altro tra più utenti. QPS supporta il publishing da XML in formato ePub (standard per le pubblicazioni digitali usato anche dall’iBookstore di Apple). La società ha anche rivisto Web Hub, un componente che consente di lavorare in remoto a progetti sfruttando un web browser. E’ possibile eseguire il browsing della struttura delle cartelle e avere visualizzazioni WYSWYG unendo editing e preview insieme.
Non mancano ovviamente funzioni di cropping, resizing, sostituzione e preview degli asset. QPS supporta svariati sistemi Mac e Windows, filserver, database e applicazioni client.
[A cura di Mauro Notarianni]