Apple diventa il primo costruttore al mondo nel settore smarpthone, un risultato possibile grazie all’incremento del 142% nelle vendite di iPhone registrato nel secondo trimestre di quest’anno. La medaglia d’oro di Apple e la situazione nel settore smartphone in particolare e nel mercato della telefonia in generale sono fotografati negli ultimi due report rilasciati da Strategy Analitics e anche da IDC.
Secondo Strategy Analytics nel secondo trimestre il mercato degli smartphone è cresciuto del 76% con 110milioni di unità vendute. Apple con il 18,5% delle quote mercato diventa il primo costruttore di smatphone al mondo, seconda Samsung con una crescita del 520% e una quota di mercato del 17,5. Cupertino e anche il colosso coreano hanno scalzato Nokia che ora è terzo nella classifica dei costruttori di smartphone. I risultati sono sorprendenti sia per Apple che per Samsung, in particolare Cupertino ha raggiunto il vertice della classifica costruttori smarpthone solamente dopo 4 anni dall’introduzione di iPhone.
Nelle rilevazioni di IDC che fotografano l’intero settore della telefonia Apple è il quarto costruttore di cellulari con una quota del 5,6%: grazie a una crescita stimata del 141,8% Cupertino accorcia la distanza da LG terzo costruttore in classifica con il 6,8%. Samsung è seconda con una quota di mercato del 19,2% mentre Nokia rimane prima con il 24,2%. Anche se le vendite di Apple si mantengono elevate, soprattutto tenendo in considerazione l’elevata obsolescenza dei terminali e il fatto che iPhone 4 ha ormai più di un anno, la crescita esplosiva di Samsung se mantenuta permetterà al colosso coreano di superare Apple nella graduatoria dei costruttori di smartphone.