Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » La FTC denuncia Qualcomm «Ha costretto Apple a usare i suoi chip baseband»

La FTC denuncia Qualcomm «Ha costretto Apple a usare i suoi chip baseband»

Pubblicità

Dopo due mega multe in Corea del Sud e Cina, ora la FTC statunitense denuncia Qualcomm per pratiche anti concorrenziali. Secondo la Commissione Federale per il commercio USA Qualcomm avrebbe costretto Apple a usare i suoi chip badeband per un periodo di 5 anni, precludendo ai concorrenti di entrare nel lucroso business di iPhone e iPad, con pratiche e accordi anti concorrenziali.

multa Qualcomm acquista CSR
Nella denuncia emerge un dettaglio fondamentale: l’importanza economica ma anche strategica delle forniture di Apple per iPhone e iPad «Qualcomm ha riconosciuto che qualsiasi concorrente che vincesse le forniture per Apple sarebbe diventato più forte, e ha impiegato l’esclusività per evitare che Apple lavorasse e migliorasse l’efficacia dei concorrenti di Qualcomm». Sempre secondo la denuncia Qualcomm avrebbe costretto Cupertino a usare i suo chip baseband offrendo diritti sui brevetti a prezzi anti competitivi, viceversa richiedendo royalty a prezzi elevati ai concorrenti, anche per tecnologie e brevetti considerati fondamentali. Ricordiamo che tecnologie e brevetti riconosciuti come basilari devono essere concessi dai detentori in base alle condizioni FRAND, cioè con licenze eque, ragionevoli e non discriminatorie.

In definitiva la FTC denuncia Qualcomm per aver impiegato pratiche e accordi anti concorrenziali, di fatto monopolizzando il mercato del chip wireless baseband, escludendo i concorrenti, limitando l’innovazione e i benefici per i consumatori. Ricordiamo che Qualcomm è stata multata per ragioni sostanzialmente analoghe nel 2016 in Corea del Sud per una somma di 850 milioni di dollari e nel 2015 in Cina per circa 1 miliardo di dollari. L’indagine della FTC era stata avviata fin al 2014, una indagine è in corso sulla società anche a Bruxelles. Per quanto riguarda Apple, i chip baseband Qualcomm sono stati gli unici impiegati in iPhone e iPad dal 2011 al 2016, gli anni oggetto del contenzioso: nel 2016 per la prima volta Cupertino ha impiegato anche chip baseband di Intel.

In una risposta ufficiale Qualcomm respinge le accuse dichiarando che la denuncia «È basata su una teoria legale fallace, la mancanza di supporto economico e una interpretazione errata dell’industria tecnlogica mobile. Qualcomm dichiara inoltre di non aver mai minacciato o limitato la fornitura di chip nei suoi rapporti d’affari.

musica in streaming federal trade commission FTC 620

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità