In quanto a prestazioni iPhone 7 Plus e iPhone 7 sono gli smartphone da battere: sono i terminali più veloci del 2016. Ancora una volta i terminali di Cupertino risultano i più veloci in assoluto superando una pletora di smartphone Android. Merito del processore Apple A10 dichiarato fino a 2 volte più veloce di iPhone 6 (3 volte superiore nella grafica), merito di una architettura tutta nuova quad core, con 2 core ad alte prestazioni abbinati a 2 core ad alta efficienza.
Nella classifica in base alle prestazioni iPhone 7 Plus domina al primo posto con un risultato di 181.316 punti secondo il benchmark AnTuTu, seguito al secondo posto da iPhone 7 con 172.001 punti. Il primo terminale Android in graduatoria è OnePlus 3T con 163.013 punti al terzo posto. Interessante rilevare la completa assenza di terminali Samsung: nessun pervenuto nei primi top 10, probabilmente dovuto al ritiro del mercato di Galaxy Note 7 e alla relativa anzianità di Galaxy S7 che è sul mercato da quasi un anno, di cui si attende il successore tra febbraio e aprile. Naturalmente nella classifica dedicata esclusivamente ai dispositivi iOS domina iPad Pro seguito da iPhone 7 Plus.
I benchmark multipiattaforma sono ottimi strumenti per confrontare le prestazioni pure di terminali anche con hardware e sistemi operativi diversi, meno indicati però per rilevare le differenze nelle prestazioni nell’utilizzo reale, ma anche qui iPhone ha sempre dato filo da torcere ai top di gamma Android. Nella classifica AnTuTu sono riportate le medie dei punteggi ottenuti in numerosi test, in graduatoria infatti rientrano solo gli smartphone rilasciati lo scorso anno, che hanno eseguito il test almeno 2.000 volte tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2016.