Samsung Electronics ha lanciato una nuova gamma di SDHC/SD e microSDHC/SD ad altissime prestazioni. Con una velocità di lettura pari a 24MB/s, infatti, le nuove schede di memoria sono pensate per chi è alla ricerca di altissime prestazioni, grazie alle quali trasferire i propri dati da smartphone, fotocamere e altri dispositivi mobili al PC in modo semplice e veloce.
Le nuove SDHC/SD e MicroSDHC/SD saranno disponibili nelle due gamme ‘Plus’ ed ‘Essential’. La prima, top di gamma, offre un indice di velocità altissimo – classe 10 – in grado di garantire un rapido processo di trasferimento dati e una trasmissione impeccabile di video Full HD. Caratterizzate da una velocità di scrittura fino a 21MB/s, le SDHC e MicroSDHC della gamma ‘Plus’ offrono una capacità di memoria di 8GB/16GB, con una garanzia di ben 10 anni.
Anche la gamma ‘Essential’ delle nuove SDHC/SD e MicroSDHC/SD offre ottime prestazioni, con un indice di velocità di classe 4 o di classe 6 e una velocità di scrittura fino a 13MB/s. Caratterizzate da un ampio range di capacità di memoria, che spazia dai 2GB ai 16GB, le schede della linea ‘Essential’ sono garantite per 5 anni.
A detta del produttore questi nuovi prodotti sono stati progettati per essere resistenti agli urti, all’acqua e allo smagnetizzamento (Samsung afferma che il prodotto è in grado di resistere anche se è schiacciato da un veicolo di 1,6 tonnellate). Un particolare rivestimento in resina, forma uno scudo contro la polvere, permette alle schede di resistere per più di 24 ore nell’acqua e le rende insensibili ai raggi X e a qualsiasi tipo di esposizione magnetica.
Tutte le nuove schede di memoria Samsung saranno disponibili in Italia a partire dal 1 agosto 2011. La gamma ‘Essential’ si amplierà con l’introduzione di una SDHC e una MicroSDHC di classe 10 caratterizzata dalla capacità di 32GB.
[A cura di Mauro Notarianni]