Apple ritocca nuovamente i prezzi delle applicazioni su App Store adeguandoli agli attuali tassi di cambio, con il risultato che in alcuni paesi come India, Turchia e Regno Unito, da oggi le app costeranno di più.
Il rincaro maggiore lo subìsce proprio il Regno Unito, uno dei più grandi mercati di Apple dove un’applicazione può arrivare a costare anche più del 25% rispetto al prezzo precedente. Nello specifico un’app che negli Stati Uniti costa 99 centesimi di dollaro adesso in Gran Bretagna costa 0,99 sterline anziché 0,79 sterline. Stessa sorte per le app che prima costavano 1,49 sterline, ora vendute a 1,99 sterline e ancora, acquisti in-app come il gioco completo di Super Mario Run, in vendita per 7,99 sterline, da questo momento si acquista per 9,99 sterline.
Si tratta ovviamente del riflesso della Brexit che ha portato a un indebolimento della sterlina, portando di conseguenza i prezzi a una corrispondenza nominale 1 a 1 tra USA e Reno Unito, seppur con valute completamente diverse. Simile allineamento, lo ricordiamo, venne applicato in Italia nel gennaio del 2015.
Nell’avviso inviato da Apple agli sviluppatori si parla di App Store per iOS e Mac, ma con molta probabilità l’aumento abbraccerà anche programmi TV, film e libri in vendita su iTunes Store. «Il nuovo listino prezzi sarà applicato entro i prossimi sette giorni» annuncia la società, allegando agli sviluppatori la documentazione ufficiale per analizzare come le variazioni di prezzo incideranno sui propri ricavi.