Samsung incrementa la densità dei dischi fissi portandola a 500GB per piatto: la tecnologia è stata adottata per realizzare la nuova linea di dischi fissi EcoGreen con capacità che vanno da 500GB fino a 1,5TB. Tutti i modelli integrano inoltre la tecnologia EcoTriangle, una nuova soluzione che secondo il costruttore è in grado di ridurre calore emesso, consumi e rumore di funzionamento.
Il modello con massima capacità offre così 1,5TB di spazio utilizzando solamente 3 piatti. Andy Higginbotham, direttore marketing e vendite per la sezione Storage Division di Samsung ha dichiarato che il minor numero di piatti e di testine riduce la probabilità di guasti oltre ad offrire sensibili benefici per quanto riguarda i consumi.
Per la nuova linea EcoGreen Samsung dichiara consumi energetici sensibilmente inferiori rispetto ai dischi in circolazione: ben il 40% in meno in fase di riposo e il 45% durante le operazioni di lettura e scrittura. L’unità da 1,5TB è già disponibile in commercio al prezzo di 149 dollari.